Roma, Pontificia Università Gregoriana
26 – 28 settembre 2024
L’Associazione Internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica propone il suo Convegno Biennale, che si terrà presso la Pontificia Università Gregoriana (Palazzo Centrale: Aula C 209) dal 26 al 28 settembre 2024.
Gli interventi principali riguarderanno la Bibbia: 9 interventi sul Nuovo Testamento e 2 sull’Antico. Gli altri numerosi interventi riguarderanno il Corano, ma anche testi del periodo pre-Islamico e persiano, fino ad arrivare al periodo egiziano faraonico. Un intervento abbraccerà lo studio della composizione del Kaddish nelle sue differenti forme, uno si occuperà delle composizioni circolari e dei principi numerologici nella letteratura cinese classica, e uno, infine, esplorerà i capitoli 53 e 56 della Regola di San Benedetto.
Aprirà e chiuderà il Convegno una conferenza magistrale: Michel Cuypers che per primo ha utilizzato l’analisi retorica semitica nello studio della composizione del Corano, e Roland Meynet con un memoriale sulla scoperta della metodologia.
I relatori del Convegno provengono da ben 10 paesi diversi: molti sono docenti universitari, ma questo anno partecipano con le loro proposte anche alcuni dottorandi e ricercatori indipendenti.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 23 settembre 2024. Scarica qui il modulo di iscrizione (di seguito):
Ecco il Programma aggiornato dell’evento: