L’identità della RBS
Fondata il 16 marzo 2006 a Roma, l’«Associazione internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica» (RBS) è la sola:
- che si dedica esclusivamente allo studio delle opere letterarie semitiche,
- soprattutto nel campo biblico, tanto del Nuovo quanto dell’Antico Testamento;
- ma anche nel campo degli altri testi semitici, specie dell’Islam.
- che di conseguenza si preoccupa di rilevare e descrivere le leggi specifiche della retorica particolare che ha presieduto all’elaborazione dei testi, la cui importanza non è per nulla inferiore a quella del mondo greco e latino del quale la civiltà occidentale è l’erede.
Né bisognerebbe dimenticare che la stessa civiltà occidentale è anche erede della tradizione giudaico cristiana che trova la sua origine nella Bibbia, cioè nel mondo semitico.
Più in generale, i testi che studiamo sono i testi fondatori di tre grandi religioni: giudaismo, cristianesimo e islam. Un tale studio scientifico, condizione previa per una migliore conoscenza reciproca, non farebbe che concorrere a un ravvicinamento tra coloro che proclamano di appartenere a queste diverse tradizioni.
Esistono diverse società che hanno come oggetto lo studio della retorica in generale, più particolarmente della retorica classica, greco-latina. La più conosciuta è la «International Society for the History of Rhetoric»; ma ce ne sono anche altre:
La più conosciuta è la «International Society for the History of Rhetoric»; ma ce ne sono anche altre:
- «American Society for the History of Rhetoric»
- «The Canadian Society for the Study of Rhetoric»
- «International Society for the Study of Argumentation»
- «Rhetoric Society of America»
Lo scopo della RBS
Lo scopo della RBS è doppio, ricerca e formazione:
- Ricerca: promuovere i progetti di ricerca, che siano anzitutto analisi di testi semitici secondo le procedure dell’analisi retorica semitica, o che siano anche investigazioni sulle leggi di questa retorica;
- Convegni internazionali: gli scambi tra gli studiosi e le università che lavorano in questo stesso campo della retorica biblica e semitica vengono attuati in particolare tramite i Convegni internazionali che si svolgono ogni anno dispari, a fine settembre;
- Pubblicazioni: gli atti dei convegni come le ricerche personali sono pubblicati nella collana “Rhetorica Biblica et Semitica”, collana diventata della Pontificia Università Gregoriana, pubblicata da Peeters Publisher, nella quale sono confluite le diverse collane precedenti gestite dalla RBS.
- Sito internet: il sito Web dell’Associazione (www.retoricabiblicaesemitica.org) vuole favorire lo scambio di materiale tra i soci e con tutti quelli interessati al tema della retorica semitica.
- Formazione: dal 2014 sono organizzati ogni anno Seminari di apprendimento dell’Analisi Retorica Biblica in diverse lingue: gli anni pari il seminario dura cinque giorni, a fine settembre, gli anni dispari dura tre giorni ed è seguito dal Convegno internazionale. Sotto certe condizioni, questi seminari sono convalidati dal Dipartimento di Teologia Biblica della Facoltà di Teologia della Gregoriana.
I Soci fondatori
I «soci fondatori» sono:
- Anna Beatrice FEDERICI, Presidente
- Roland MEYNET, Segretario
- Jacek ONISZCZUK, Tesoriere (1966-2017)
- Marie HENDRICKX (1953-2020)
- Nicola RIVA.
Roland Meynet, gesuita francese, era professore ordinario di Teologia Biblica alla Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana; Jacek Oniszczuk, gesuita polacco, cominciava il suo insegnamento di Teologia Biblica nella stessa facoltà. Gli altri membri non sono biblisti, ma sono amici che hanno voluto aiutare alla fondazione della RBS: Anna Beatrice Federici ha gentilmente accettato di diventare il primo Presidente; Marie Hendrickx, teologa, lavorava alla Congregazione per la dottrina della fede; Nicola Riva, dell’Opera di Nazareth, era anche segretario della specializzazione in Scienza e Filosofia della Facoltà di Filosofia dell’Università Gregoriana.
Organi associativi
Presidente onorifico
- S.Em. Rev. Cardinale Albert VANHOYE, s.i.
Tutti sanno il ruolo che questo eminente scienziato ha svolto nella storia della retorica biblica, in particolare con il suo studio della struttura letteraria della Lettera agli Ebrei.
Membri onorari
- Prof. Marc FUMAROLI (1932-2020)
titolare della cattedra di retorica al Collège de France
membro dell’Académie française
- Prof. Laurent PERNOT
Direttore del CARRA (Centre d’analyse des rhétoriques religieuses de l’Antiquité)
Membro dell’ Académie des Inscriptions et Belles-Lettres dell’Institut de France
- Prof. Michel SERRES (1930-2019)
filosofo
membro dell’Académie française
Consiglio direttivo
- Pietro BOVATI, Presidente
- Roland MEYNET, Segretario
- Francesco GRAZIANO, Tesoriere
Sito Web
- Francesco GRAZIANO, responsabile del sito
- Bernard WITEK, responsabile della Bibliografia generale
Statuto della RBS
La RBS, fondata come Associazione di diritto italiano nel 2016, è stata sciolta secondo la decisione dell’Assemblea Straordinaria il 1° ottobre 2016, per essere integrata alla Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana.